PROGETTO SPAZIO POLIFUNZIONALE

Il progetto è realizzato grazie ad un importante contributo finanziario della FONDAZIONE PROSOLIDAR.

Consiste nella realizzazione di uno spazio polifunzionale adiacente ai locali dove l’Associazione svolge la propria attività educativa, creando un spazio esterno di oltre 400 mq, che consentirà ai minori seguiti di svolgere attività ludico/ricreative e sportive “open air”. La necessità di attività all’aperto, si è resa ancor più evidente dopo il Covid che ha lasciato strascichi nei ragazzi, accrescendo problemi di isolamento e di difficoltà relazionali.

La struttura potrà essere utilizzata per molti anni (oltre 15), restando a disposizione delle attività in atto nella zona verso minori e famiglie svantaggiate.

Lo Spazio Polifunzionale si affiancherà ad un campetto da gioco, realizzato nel 2023 grazie al contributo di fondi privati. Il Progetto prevede tra l’altro incontri con dirigenti e giocatori della società calcistica SS Lazio alla ricerca di modelli e comportamenti positivi nello Sport.

L’inaugurazione del Centro Polifunzionale sarà caratterizzato dalla promozione di un evento alla presenza di Testimonial di impatto positivo sui ragazzi, adeguatamente pubblicizzato e aperto alle famiglie della zona. Seguirà la realizzazione di un servizio fotografico e di un filmato che saranno pubblicati sul Sito Web dell’Associazione,

OBIETTIVI GENERALI

Ripresa della socializzazione dei minori in un contesto educativo positivo svolto “open air”, che ne sottolinei l’importanza per la crescita armoniosa della personalità, la inclusione, l’aggregazione con altri minori, soprattutto se di diversa provenienza culturale e religiosa, contrastando le dipendenze da cellulari e videogiochi.

OBIETTIVI SPECIFICI

Le seguenti inziative saranno realizzate con il supporto di esperti nelle relative discipline:

1) Favorire i giochi di squadra all’aperto e organizzare piccole “Olimpiadi” di fine anno in presenza di alcuni giocatori della SS Lazio

2) Accrescere la passione per l’astrofisica con osservazione dei corpi celesti all’aperto, attraverso l’utilizzo di piccoli telescopi.

3) Verificare l’interesse per la natura e la botanica con lezioni negli spazi esterni caratterizzati da una variegata presenza di fiori e alberi da frutta.

4) Sviluppare la capacità espressiva dei minori attraverso rappresentazioni teatrali all’aperto (es. Presepe Vivente).

5) Favorire la passione per la musica, attraverso la realizzazione di concerti all’aperto

la posa della pavimentazione

si comincia a spianare

Inizio dei lavori