l’Associazione da anni è impegnata nel rispetto della normativa sulla Privacy in vigore. Responsabile attuale del Trattamento dei Dati è il vice Presidente Dott. Paolo Serra. Di seguito il Regolamento Privacy adottato, che illustra norme e prassi seguite dalla Associazione.
Associazione Filippo Neri – odv
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Regolamento per la Gestione della privacy in conformità del D.Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e del GDPR UE 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati)
- Finalità e Ambito di Applicazione
1.1. Il presente regolamento disciplina la gestione della privacy all’interno dell’ “ASSOCIAZIONE FILIPPO NERI ODV” (di seguito “Associazione”) in conformità con le disposizioni del D.Lgs. 196/2003 e del GDPR UE 2016/679.
1.2. L’Associazione svolge come attività il sostegno al compito educativo della famiglia, attraverso l’assistenza domiciliare ai nuclei familiari più bisognosi, specialmente se immigrati, l’aiuto nello svolgimento delle attività scolastiche dei minori e la prevenzione del disagio minorile e della dispersione scolastica.
1.3. Il regolamento si applica a tutti i dati personali trattati dall’Associazione, conservati in maniera cartacea e/o elettronica.
1.4 Il Titolare del Trattamento (Associazione Filippo Neri Odv) nomina il Responsabile del Trattamento Dati.
- Definizioni
2.1. Per “Dati Personali” si intendono tutte le informazioni riguardanti una persona fisica identificata o identificabile, ed in particolare quelli dei minori seguiti, dei volontari e dei dipendenti dell’Associazione, incluse immagini eventualmente raccolte a scopi divulgativo.
2.2. Per “Trattamento” si intendono le operazioni o insiemi di operazioni effettuate su dati personali come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la consultazione, l’elaborazione, la conservazione, la modificazione, la comunicazione, la cancellazione e la loro distruzione.
2.3. Altre definizioni seguono quelle fornite nell’art. 4 del GDPR UE 2016/679 e nell’art. 4 del D.Lgs. 196/2003.
- Principi Generali
3.1. L’Associazione tratta i dati personali in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti degli interessati.
3.2. L’Associazione si impegna ad informare tutti i soggetti coinvolti nelle proprie attività (Dipendenti, Educatori, Volontari, Servizio Civile, Fornitori ecc.), che venissero in possesso dei “Dati Personali” dei minori seguiti, e dei dati sensibili degli altri soggetti impegnati nella Associazione, di rispettare quanto previsto dal presente Regolamento e più in generale dalla normativa in vigore sulla Privacy.
3.3. I dati personali sono raccolti per specifiche, esplicite e legittime finalità e non vengono trattati in modo incompatibile con tali finalità.
3.4. I dati personali trattati sono adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per cui sono trattati.
3.5. Gli esercenti la patria potestà genitoriale daranno il proprio consenso informato alla partecipazione alle attività dell’Associazione rivolte ai minori.
3.6. Gli esercenti la patria potestà genitoriale dei minori daranno il consenso al trattamento dei loro dati personali, anche sensibili, che potranno essere richiesti per le seguenti finalità:
- Conoscenza delle condizioni fisiche e dello stato di salute
- Erogazione di prestazioni socio-assistenziali ed educative
- Finalità amministrativo/contabili
3.7. Gli esercenti la patria potestà genitoriale dei minori daranno il consenso al trattamento dei loro dati personali (immagini, registrazioni audio, fotografie e/o video singolarmente e/o in gruppo) per “Finalità divulgative”, tramite la loro pubblicazione sui siti internet istituzionali dell’Associazione, social network, piattaforme o portali web su cui quest’ultima ha o avrà in futuro un profilo o una pagina web, nonché sulle bacheche presso i locali dell’Associazione, mezzi di comunicazione cartacei (brochure, dépliant, giornali, riviste di settore, ecc.).
3.8. I dati personali sono conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un periodo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali i dati sono trattati, normalmente conservate fino al termine dell’anno successivo, in cui è cessato il rapporto a qualsiasi titolo con l’Associazione.
- Diritti degli Interessati
4.1. Gli interessati hanno il diritto di ottenere informazioni sui propri dati personali trattati dall’Associazione, nonché di richiedere l’accesso, la rettifica, la cancellazione o la limitazione del trattamento.
4.2. Gli interessati hanno il diritto di opporsi al trattamento dei propri dati personali per motivi legittimi.
4.3. Gli interessati hanno il diritto alla portabilità dei propri dati personali, ossia il diritto di ricevere i dati personali che li riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.
- Sicurezza dei Dati Personali
5.1. L’Associazione adotta adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative per garantire la protezione dei dati personali trattati da accessi non autorizzati o da qualsiasi altra forma di trattamento illecito.
- I dati personali sotto forma cartacea sono raccolti in appositi raccoglitori, custoditi in un armadio chiuso a chiave posto all’interno dei locali dell’Associazione e la chiave è custodita dal dipendente dell’Associazione.
- I dati elettronici sono custoditi in un PC dell’Associazione e protetti da apposite password. Inserire Processi informatici. Mettere custodia dei documenti cartacei nell’armadio della stanza dell’associazione.
6. Formazione
6.1. E’ prevista un’adeguata formazione sulla Privacy per tutti i soggetti coinvolti nelle proprie attività, con un aggiornamento almeno annuale o ogniqualvolta la normativa in materia di dati personali venga aggiornata.
- Revisione e Aggiornamento
7.1. Il presente regolamento è soggetto a revisione periodica al fine di garantire la conformità con le disposizioni normative in materia di protezione dei dati personali.
7.2. Eventuali modifiche al presente regolamento vengono comunicate agli interessati attraverso i canali appropriati.